
Ecco i membri del nostro team!
Micaela Messina

Entusiasta e curiosa, con una forte passione per le persone e i loro diritti. Dopo anni di formazione e varie esperienze di lavoro e studio all’estero, ho scelto di dedicare la mia professione forense alla tutela della persona. Ho collaborato con diverse organizzazioni internazionali, in Italia e all’estero, occupandomi di minori stranieri non accompagnati e protezione internazionale, operando anche sul campo in diverse aree di frontiera e transito per richiedenti asilo. Oggi offro consulenza in materia di immigrazione e protezione internazionale per Associazioni e agenzie governative. Nel campo aziendale supporto le imprese private, attente alla sostenibilità e ai principi ESG, occupandomi di contrattualistica nazionale ed estera e human rights due diligence, con l’obiettivo di prevenire e mitigare l’impatto delle attività aziendali su persone e ambiente. Credo in un diritto fondato sul rispetto della dignità umana e sulla tutela dell’ambiente.
Da sempre attirata dalla dimensione internazionale della professione forense, ho dedicato la mia formazione professionale al diritto dell’immigrazione, diritti umani e al monitoraggio e valutazione di progetti di cooperazione allo sviluppo nel Vicinato Europeo. Ho lavorato in diverse zone di frontiera sia in Italia sia all’estero per organizzazioni internazionali ed europee, e mi impegno quotidianamente affinchè la tutela giuridica dei più vulnerabili si traduca in una protezione dei diritti più piena e accessibile per tutti. Attualmente offro assistenza legale e consulenza multilingue a privati ed enti governativi e non governativi, e collaboro quotidianamente con società di consulenze per supportare l’implementazione di progetti europei in materia di migrazione e diritti umani, affinchè le migliori pratiche di protezione e governance migratoria siano applicate globalmente.
Margherita Limoni

Chiara Cirillo
Mettere le persone ed i loro bisogni al centro è stato il motore della mia vita professionale. Sono abilitata all’esercizio della professione forense, ricercatrice ed esperta di migrazione e diritti umani, con una carriera professionale dedicata a fornire consulenza, protezione e difesa delle persone migranti vulnerabili. Negli anni ho maturato competenze specifiche in materia di violenza di genere, tratta di esseri umani, sfruttamento lavorativo e protezione dei minori. Ho lavorato sul campo ed ho esperienze nei rapporti con le autorità nazionali e internazionali. Ho svolto incarichi presso diverse Organizzazioni Internazionali ed enti pubblici in Italia.
La mia formazione e le mie esperienze lavorative mostrano il mio interesse e il mio impegno per i diritti umani, in particolare in relazione ai bambini ed ai migranti. Grazie ai numerosi ambienti in cui ho lavorato, in Italia ed all’estero,e alle diverse posizioni che ho ricoperto nel corso della mia vita, ho sviluppato un approccio responsabile e creativo nel far fronte alle sfide e un’attitudine alla rapida risoluzione dei problemi. Ora lavoro come consulente per organizzazioni internazionali, occupandomi di diritto dell’immigrazione e dei rifugiati, nonché di diritto di famiglia e protezione dei minori.
Silvia Lucia Frugoni
